Lo smartphone da 200 euro

by Samsung-Addicted.com

Vi piacerebbe poter acquistare uno smartphone adatto a navigare su Internet, chattare, mandare e ricevere messaggi con WhatsApp, usare Facebook ed altri social network, e magari anche giocare, a meno di 200 euro? Ebbene... si può! Su Amazon.

In realtà ce n'è più di uno, ma noi vi consigliamo l'Huawei P8 Lite, che in questo momento ha un costo di soli 165 euro circa, ma è una bomba. Ha caratteristiche per certi versi simile al suo celebre "fratello maggiore" Huawei P9, molto pubblicizzato, ma che costa però più di 450... 

Il P8 Lite ha due caratteristiche che lo rendono così economico: è la versione precedente al P9 (quindi oramai costa meno), ed è la versione "Lite" (ovvero ridotta). Tuttavia rimane un eccellente smartphone che, sebbene non sia adatto per un uso professionale, ha però tutto quello che serve per chi lo usa senza grosse pretese (ovvero praticamente quasi tutti, tranne i professionisti e chi ci smanetta parecchio).

E' grande 7,1 x 0,8 x 14,3 cm, con uno schermo HD da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel (mentre il P9 ha lo schermo da 5,2 pollici con risoluzione 1920x1080 pixel). Quindi lo schermo è grande, e la risoluzione eccellente (come quella di un piccolo notebook). Ha 16 GB di memoria, che solitamente bastano alla grande (il P9 ne ha 32 GB estendibili a 128). La batteria dura a lungo, ed il processore va a 1.2 GHz (contro i 2.5 GHz del P9, che in effetti è veloce il doppio). Ma, fidatevi, per usare Facebook e WhatsApp 1.2 GHz sono più che sufficienti! La fotocamera scatta foto a 13 Megapixel, che sono davvero molti per uno smartphone economico, e l'unica cosa che gli manca è la connettività LTE (per il 4G).

Ma non è finita, perchè se volete ce ne sono anche di più economici: si parte addirittura dal Samsung S5230 Player One da 50 euro, passando per il Nokia N5230 Navi sempre da 50 euro. Certo, questi non sono per niente paragonabili allo  Huawei P8 Lite, ma servono per capire che oramai non è più assolutamente necessario spendere una piccola fortuna per uno smartphone. Soprattutto grazie ad Amazon, che offre un'ampia scelta a prezzi davvero molto contenuti. Volendo c'è anche l'LG P760 Optimus a 99 euro, e il Samsung Galaxy Trend 2, sempre a 99 euro, ma sono adatti solo per un utilizzo base. 

L'unico sotto i 200 euro che va davvero bene per tutti (tranne proprio solo chi ha esigenze particolari, o lo usa per scopi professionali, o vuole avere il top di gamma) è il Huawei P8 Lite: abbiamo avuto anche la fortuna di poterlo testare per voi, ed è risultato un oggetto davvero eccellente, dato il costo contenuto. Per questo ci sentiamo di consigliarlo senza alcuna esitazione