Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy Note 3: confronto tecnico

Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy Note 3: confronto tecnico

samsung galaxy s5 vs samsung galaxy note 3

Dopo aver visto la scheda tecnica e le video anteprime del Samsung Galaxy S5 ed aver effettuato ieri il confronto tecnico tra Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S4, oggi non potevamo esimerci dal confronto basato sulle specifiche tecniche tra Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy Note 3

Se tra Galaxy S4 e Galaxy S5 non sembra esserci storia che tenga (con l’unico punto a favore relativo al prezzo più basso) in realtà tra S5 e Note 3 ci sono molte considerazioni da fare. Iniziamo quindi con il confronto tecnico Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy Note 3:

Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy Note 3

Display: 5,1 pollici, Super Amoled, Gorilla Glass 3 risoluzione 1920×1080 Full HD, 432 ppi

Display: 5.7” Super AMOLED Full HD (1920 x 1080) 338 PPI

CPU: Qualcomm Snapdragon 801 quad core da 2,5 GHz

CPU: Processore Qualcomm Snapdragon 2.3 GHz Quad-Core

RAM: 2 GB

RAM: 3 GB

GPU: Adreno 330

GPU: Adreno 330

Fotocamera posteriore: 16 MP con registrazione video in 4K

Fotocamera posteriore: 13 Mega-pixel Sensore BSI, Auto Messa a fuoco con Smart Stabilization, LED Flash(High CRI), e Zero Shutter Lag

Fotocamera anteriore: 2,1 MP

Fotocamera anteriore: 2 Mega-pixel sensore BSI con Smart Stabilization, Full HD recording @30fps

Batteria: 2800 mAh removibile

Batteria: Batteria standard, Li-ion 3,200 mAh removibile

Sistema Operativo: Android 4.4.2 Jelly Bean

Sistema Operativo: Android 4.3 Jelly Bean

Connettività: LTE cat.4, WLAN Wi-Fi 802.11 a b / g / n / ac, dual-band, DLNA, Wi-Fi Direct, hotspot Wi-Fi /Bluetooth v4.0 con A2DP, EDR, LE, NFC, Porta a infrarossi, USB 3,0

Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (HT80), GPS / GLONASS, NFC, Bluetooth® v 4.0 (LE),IR LED (Controllo da remoto), MHL 2.0, USB 3,0

Memoria interna: 16/32 GB espandibile tramite microSD fino a 128 GB

Memoria interna: 32/64 GB espandibile tramite microSD

Dimensioni: 142.0 x 72.5 x 8.1mm,

Dimensioni: 151.2 x 79.2 x 8.3mm

Peso: 145g

Peso: 168 g

Ebbene, da questo confronto tecnico (lato hardware) la sfida Samsung Galaxy S5 vs Galaxy Note 3 viene vinta dall’S5 per un punteggio di 6:2.

Samsung Galaxy Note 3 in questo momento dispone solo di una memoria RAM più grande e di una batteria più potente. Su tutti gli altri campi Note 3 vanta caratteristiche uguali o inferiori al Galaxy S5.

Eppure in questo caso al contrario del confronto Galaxy S5 vs Galaxy S4 se dovessimo dare un’indicazione per l’acquisto tra Samsung Galaxy S5 vs Galaxy Note 3 consiglieremmo il Note 3 per una serie di motivi:

  • funzionalità software maggiori. Se lato hardware il Note 3 è meno dotato di Galaxy S5, le funzionalità software garantite dalla S Pen sono di gran lunga superiori a quelle del Galaxy S5.
  • prezzo inferiore. Oggettivamente il Galaxy S5 essendo un prodotto “fresco” costerà molto di più rispetto al Galaxy Note 3 che ormai si può trovare sui 500 euro o anche meno online con garanzia Europa
  • dimensioni non particolarmente superiori al Galaxy S5. Per garantire il display da 5,1 pollici Samsung ha dovuto aumentare le dimensioni del Galaxy S5 che fondamentalmente ora non sono molto diverse dal Note 3: un cm in meno in altezza per 7 mm in meno di larghezza e uno spessore uguale.
  • stesso firmware Android. Galaxy S5 nasce con Android 4.4.2 Kitkat, Galaxy Note 3 nasce con Android 4.3 Jelly Bean ma l’update all’ultima versione di Android è in fase di rilascio 
  • batteria più potente. L’autonomia del Galaxy Note 3 è uno dei punti di forza del dispositivo. La batteria “tiene” una giornata intera anche con un utilizzo molto stressante. L’autonomia del Galaxy S5 è ancora da verificare ma la batteria è più piccola e deve supportare un processore più potente del Note 3 e un display molto luminoso e con una definizione altissima.

Samsung Galaxy S5 in sostanza è un terminale Android che non brilla per compattezza e a questo punto le differenze con il phablet Galaxy Note 3 non sono così evidenti per quanto riguarda le dimensioni.

In definitiva, la sfida tecnica Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy Note 3 viene vinta dal Galaxy S5, tuttavia consigliamo il Galaxy Note 3 a chi desidera acquistare uno di questi due gioiellini della tecnologia!

 

 

 

Sponsor

Moltiplicare i clienti grazie a Facebook

8 pensieri su “Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy Note 3: confronto tecnico

  1. Pingback: Samsung Galaxy S5: infografica tecnica e prime conferme sul prezzo

  2. Scusate, nel confronto hardware tra i schermi del S4 vs S5 quello “migliore” è quello del S5 : minor densità di pixel ma maggiore area e il ragionamento fila, tutto l’opposto per il Note3 dove magicamente la maggior area disponibile (e i 0.6″ non sono pochi) invece diventa un difetto.
    Svista o qualcuno è poco oggettivo?

  3. Pingback: Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8: confronto tecnico

  4. Pingback: Samsung Galaxy S5: video recensione in italiano - Samsung Addicted

  5. Pingback: Offerta Samsung Galaxy S5: disponibile a 559 euro - Samsung Addicted

  6. Bella recensione.
    Ma soprattutto, chi come me volesse darsi via il note 3 che nel mio caso è in perfettissimo stato mi hanno proposto di dare una differenza che va dai 130 ai 160 euro per prendere un Samsung S5 Italia nuovo.
    Fosse uno scambio senza dare nulla si potrebbe pure fare, ma privarmi del mio note 3 (oltretutto immacolato) e tirare fuori pure i soldi per prendere un S5.. boh! Non sono proprio convinto.

Lascia un commento